Accoglienza è Arte
Nel 2018 l’artista ha coordinato il progetto Accoglienza è Arte presso la comunità educativa Carlo del Prete di Lucca. Il progetto ha previsto una parte molto importante di mediazione culturale nella struttura e nelle scuole coinvolte nel progetto, sotto la supervisione degli educatori e psicologi responsabili della comunità.
La struttura Carlo del Prete ospita adolescenti stranieri non accompagnati, inserendoli in programmi formativi e per- corsi educativi incentrati sull’autonomia individuale. Nel workshop di wallpainting sono stati coinvolti circa 12 ragazzi provenienti da varie parti del mondo (Africa, Medio Oriente, Est Europa). Il progetto è stato rivolto anche ad alcune classi delle scuole secondarie di secondo grado, in modo da mettere in contatto i ragazzi della struttura con i loro coetanei di Lucca.
Gli studenti hanno collaborato insieme ai ragazzi della comunità nelle varie fasi di realizzazione dell’intervento artistico e occupandosi anche della documentazione foto e video, avendo come tutor il fotografo Fabrizio Bruno. La fase di wallpainting all’interno della struttura è stata realizzata insieme a Tellas e Ciredz, con i quali l’artista ha vissuto circa due settimane nella comunità, trasformando gli ambienti interni della struttura in uno spazio immaginario che si colloca tra astrattismo e figurazione.