Equilibrio (serie), 2021
Giocare, praticare, sperimentare.
Percorso partecipativo per Pennelli Ribelli Festival nel Parco Storico di Monte Sole, Marzabotto.
Per la realizzazione dell'opera di wall painting è stato creato un workshop di pittura rivolto alle famiglie, durante l'evento 5G organizzato dal collettivo Pennelli Ribelli nel rifugio e centro visite il Poggiolo. Il percorso ha visto la partecipazione di circa 40 persone fra bambini, adulti e artisti.
Giocare: i partecipanti durante il laboratorio hanno preso parte a un gioco incentrato sulla teoria dei colori, applicato a delle forme che dovevano entrare in relazione fra loro sulle quattro pareti del piccolo edificio. Posizione, grandezza e colori sono stati scelti attraverso un continuo dialogo con i partecipanti osservando con attenzione le forme e tonalità presenti nel paesaggio circostante.
Praticare: genitori e bambini hanno partecipato in prima persona alla creazione dei colori, come utilizzare il corpo durante la pittura di una parete, come funzionano i vari pennelli in base alla superficie da dipingere, la differenza fra i vari rulletti, come si utilizza una pertica.
Sperimentare: il laboratorio è stato ideato per consentire alle famiglie di provare un'esperienza nuova, innescare una dinamica relazionale inedita attraverso la pittura, partecipare al processo creativo.